sabato 30 maggio 2020

Step #19

Canalizzare nella scienza applicata.

Il termine canalizzare è strettamente correlato al mondo dei fluidi e in particolare a quello dell'acqua; dunque le scienze che più lo rappresentano sono l'idrostatica e la fluidodinamica.
A partire dall'antichità, con la creazione dei primi canali e dei primi pozzi per la gestione delle risorse idriche, l'uomo ha inconsciamente incominciato a sfruttare le leggi fisiche che legano i fluidi, sperimentando tecniche sempre nuove, che con il passare si sono rivelate sempre più efficienti, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il livello di conoscenza nel campo è pressoché totale.
Per esempio si iniziò a sfruttare il principio dei vasi comunicanti, ponendo le cisterne d'acqua sulle alture, al fine di far arrivare l'acqua anche nei piani superiori delle abitazioni.

Applicazioni

Un altro esempio è la capacità di trasformare l'energia cinetica della corrente dell'acqua fluente ai fini della produzione di energia meccanica, che in passato veniva sfruttata per il funzionamento della macina nei mulini e al giorno d'oggi per la produzione di energia elettrica nelle centrali idroelettriche.

Il Mulino ad acqua o idraulico

Nessun commento:

Posta un commento