Canalizzare nel mondo della pubblicità
Al giorno d'oggi la pubblicità, che ci piaccia o no, è diventata una parte importante delle nostre vite; infatti veniamo bombardati in continuazione di spot e annunci sui nostri dispositivi connessi a internet, sulla televisione, sui giornali e addirittura per le strade.
Il termine canalizzare non è di facile individuazione all'interno di una singola reclame, ma può esprimere uno dei concetti verso il quale le compagnie pubblicitarie stanno lavorando: canalizzare solamente la tipologia di annuncio di maggiore interesse per la persona a cui si vuol far arrivare il messaggio.
Questa tecnica veniva già usata nella televisione, dal momento che quando nacquero le televisioni commerciali, cominciarono a essere sponsorizzati prodotti diversi nelle varie ore del giorno in base al programma che l'emittente trasmetteva e alla fascia d'età dell'audience.
Al giorno d'oggi invece la canalizzazione dei messaggi è ancora maggiormente tarata sul singolo utente, poiché "spiando" le nostre ricerche e le nostre attività sui laptop o smartphone le agenzie pubblicitarie sono in grado di proporci prodotti che hanno maggiore presa su di noi e che hanno più possibilità di recare il messaggio al destinatario.
Nessun commento:
Posta un commento