domenica 14 giugno 2020

Step #25

Sintesi finale.

All'interno di quest blog ho intrapreso un percorso interdisciplinare intorno al termine canalizzare.
Inizialmente ho trattato dell'etimologia della parola nella lingua italiana e in quelle straniere; inoltre ho tracciato una storia della parola.
Successivamente ho ricercato la presenza del vocabolo nei mondi della pubblicità, della mitologia; senza dimenticare i campi riguardanti l'arte: letteratura, poesia, cinema, arte figurativa.
Inoltre ho analizzato la comparsa e l'evoluzione del verbo in alcune epoche storiche: nell'antichità, nel tardo medioevo, nel Settecento, nell'Ottocento, nel Novecento, nei giorni nostri durante la pandemia di Covid-19 e nella presentazione di un brevetto rivoluzionario, e infine in un'invenzione futura non ancora realizzabile oggi.
L'elemento principale legato al canalizzare è senza dubbio l'acqua e per sfruttarla al meglio l'uomo ha cominciato a studiare le scienze applicate, ottenendo dei grandi risultati.
Infine ho citato un protagonista che rappresenta il termine, ho stilato un abbecedario e ho riportato una notizia di cronaca legata ad un'altro materiale connesso al significato della parola: il petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento